venerdì 30 novembre 2018

Christmas Gift Guide: buone ragioni per regalare fatto a mano a Natale / good reasons to buy handmade

Per fortuna, nei blog e su Instagram sempre di più si sente parlare di moda e di shopping sostenibile. Per questo quest'anno vorrei scrivere per voi alcune una guida ai regali di Natale sostenibile e amica dell'ambiente grazie ad alcune amiche che abbiamo già conosciuto sul blog. Sì, perché quale può essere un regalo sostenibile migliore di un capo di abbigliamento o un accessorio realizzato a mano? Questo tipo di regalo offre molteplici vantaggi, ma prima di essere io a dirvi quali sono vorrei che fossero loro, le bravissime artigiane di cui vi ho già parlato nella mia rubrica dedicata al mondo handmade:

Fortunately, there are many more blogs and Instagram feeds talking about sustainable fashion and shopping. So this yeare I'd like to write for you a sustainable Christmas gift guide thanks to some friends who we already met here in the blog. What a better idea than giving handmade for Christmas? Which gift can be more sustainable? This type of gift give you many advantages, but before telling you which one are they, I'd like THEY to tell you, the creative people who I already present to you in my discovering creativity:


Lisa di Piccole Cose Handmade (l'abbiamo conosciuta qui)

"Possedere o regalare un oggetto fatto a mano è come possedere o donare un piccolo tesoro da poter custodire nel tempo, un amuleto, un ricordo, il portafortuna da cui è impossibile separarsi. Se poi è personalizzato appositamente per un nostro caro, diventa ancora più prezioso".


"Having something handmade is like having a little treasure to keep safe by the time, a memorie, a lucky charm from which you can not separate. It's even more precious if it's something personalized". 





Sara di Sillabe (che abbiamo conosciuto qui)

"Scegliendo un prodotto artigianale si sceglie la qualità e non la quantità, si sceglie un lavoro fatto con il cuore, in modo etico e sostenibile. Si tratta di un prodotto che, se non è unico, ha pochissime copie ed è quindi autentico e originale. Ci fa conosce e permette di far crescere un mondo bellissimo, quello degli artigiani italiani che sono tanti e tutti bravissimi".

"If you choose a handmade product you choose quality and not quantity, you choose something created from passion, in a ethical and sustainable way. It's a product which, if it's not unique, has very fiew copies so it's original. Through it you can discover and sustain a beautiful world made of artisans". 




Barbara di La poltrona verde (che vi presenterò presto)

"Un regalo fatto a mano e qualcosa che va al di là del donare un puro oggetto. Sì, si regala qualcosa di fisico, di tangibile, ma c'è anche una parte della storia che non si può toccare: il tempo, la passione, la fatica, i sogni di una persona che attraverso quel lavoro si esprime e si mantiene. Un oggetto artigianale può anche avere il vantaggio della personalizzazione. La storia personale dell'artigiano è molto importante, può creare empatia e sintonia con il cliente".

"If you give something handmade you don't give a simple object. Yes, it's something touchable, but there's also something that you can't touch: the time, passion, the troubles, the dreams of a person who express and live thanks to that job. A handmade gift has the advantage that can be personalized too. The personal story of the artisan is very important, it can connect the seller and the buyer". 



Giulia di Abricot Atelier  (che abbiamo conosciuto qui)

"Regalare qualcosa realizzato a mano a Natale è fare un vero Dono. Negli ultimi anni si vedono le corse nei centri commerciali per il regalo all'ultimo minuto, perché ci sentiamo obbligati a farlo. Un pensiero artigianale è più di un semplice regalo. Si regala la passione, la dedizione e l'amore che c'è dietro ogni creazione. Ricevere qualcosa realizzato a mano può provocare emozioni uniche. Un regalo artigianale non è mai scontato, può rispecchiare in pieno l'unicità che la persona che lo riceve ha per noi facendola sentire importante, è un grande gesto d'affetto. Tutto questo è molto più vicino all'idea di quello che dovrebbe essere un regalo di Natale".

"To give something handmade for Christmas is to make a real gift. Now we can see people going at supermarkets to make last minute gifts, because we feel ourselves obliged to do that. Something handmade is more than a simple gift. You are giving also the passion, the love, the devotion behind that object. To receive something handmade can make you feel wonderful emotions. A handmade gift can easily mirror the uniqueness of the person and make her feel important. All this is nearer to the original idea of Christmas". 




Sara di Misstufi (che abbiamo conosciuto qui)

"I prodotti realizzati a mano non sono dei semplici oggetti. Non sono solo il nome sull'etichetta, sono passione, cura, dedizione per rendere qualcosa unico e speciale. Sicuramente chi regala, o si regala, qualcosa di realizzato a mano dovrebbe farsi trasportare da questo pensiero".

"Handmade products are not simple objects. They're not only the name on the label, they're the passion, the devotion, the work to make something unique and special. Who give something handmade must think and feel this". 


Alice di Miwa (che abbiamo conosciuto qui)

"Penso che sia importante acquistare fatto a mano tutto l'anno, non solo a Natale. Ma in questo caso scegliere di regalare qualcosa di artigianale significa fare una scelta ragionata, perché si offre in dono qualcosa di qualità, di durevole nel tempo, unico nel suo genere e spesso anche personalizzato. Un regalo davvero speciale per le persone importanti nella nostra vita". 

"I think it's important to buy handmade all year long, not only during Christmas time. But during this time is a good choice because you give something of quality, which can last during the years, which is unique and usually can be personalized. A special gift for people important in our lives". 



Come vedete ognuna di queste artigiane ha toccato punti che per me sono molto importanti: sostenibilità, unicità, laboriosità. In un mondo in cui si stanno perdendo dei valori, in un pianeta che stiamo facendo spegnere pian piano, fermarsi un attimo e cercare alternative al regalo comprato a prezzo stracciato durante il Black Friday da una commessa frustrata di una grande catena di negozi forse può essere un piccolo gesto per recuperare tutto quello che stiamo perdendo. Concordo con tutte queste ragazze nel dire che un regalo artigianale è sostenibile, dal punto di vista ambientale e umano, è unico ed originale, è un'occasione per fare un gesto ancora più speciale. Quindi ne approfitto per ricordarvi che anche io ho un negozietto Etsy che potete curiosare per trovare un regalo in queste feste! ;)

As you can see each of these artisan talked about something very important for me: sustainability, uniqueness, hard work. As recently we are loosing so many values and we are the planet in which we live, we should think about all these things when we make our Christmas gifts. I think that a handmade gift is something sustainable (both from environment and human side), it's unique and original, it's an occasion to give something more special. So I'd like to remember you that I've a Etsy shop too so you can look for you Christmas gift there too! ;)



27 commenti:

  1. Che bello! Mi piace tantissimo dare i regali fatto a mano e unico. These are some beautiful links and stores! I really love the earrings you make on Etsy! I wish I were in Italy to order! <3 I have an etsy too but I haven't posted on it in so long. I'm mostly just making gifts for family and friends at the moment, but I'll get back to selling again too!

    https://happilyeveradventurous.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Che ispirazioni fantastiche, ottime idee e creazioni

    RispondiElimina
  3. E' davvero una bellissima idea quella di donare oggetti fatti a mano... Buon fine settimana!
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  4. Non potrei essere più d'accordo con te! Io vado ormai da anni con regali homemade mangerecci ^_* goduria al massimo e nessuno spreco :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro comprare i prodotti sostanibili...e sono contenta che tante bloger fanno i shopping list sostanibili. Bellissime tutte queste creazioni, mi piace molto il tuo negozietto etsy.

    RispondiElimina
  6. Amazing ideas!
    I`m your new subscriber in Google+
    Follow back? Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo, adoro l'originalità e l'unicità dei regali fatti a mano!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  8. Tout à fait d'accord, c'est toujours important de privilégier ce type d'achat.
    Belle semaine

    RispondiElimina
  9. hai ragione, un regalo fatto a mano è unico ed è fatto col cuore. Quest'anno penso di indirizzarmi verso qualche regalo handmade anch'io.
    https://ilpostoideale.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Quante bellissime idee! <3

    Federica
    www.federicadinardo.com

    RispondiElimina
  11. Anche io amo donare dei presenti fatti a mano e artigianali... a mio avviso un dono speciale e sempre unico!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Che bella idea regalare qualcosa di artigianale e di fatto a mano! Mi piace scoprire queste realtà!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  13. le cose fatte a mano sono sempre le più belle :)
    Carmy

    RispondiElimina
  14. Anche io amo regalare handmade, sono doni con personalità e unici =) Baci

    Fashion and Cookies - fashion and beauty blog

    RispondiElimina
  15. Quante cosine meravigliose, mi piace molto la politica di questo post, un bel messaggio! In più è sempre bello poter aiutare qualcuno di meritevole a realizzare i propri sogni acquistando i suoi prodotti e facendo così conoscere il "brand"!

    RispondiElimina
  16. Giulia, come stai? E' un po' che non passavo dal tuo blog, mi scuso per l'assenza.
    E' assolutamente corretto ciò che esprimi in questo articolo.
    Purtroppo non è facile, ci sono passata cnhe io da realizzatrice di gioielli handmade a ….impiegata …

    Elisa

    https://flowermoon87.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. They are all very nice gift ideas 😊

    RispondiElimina
  18. Giulia, this is an incredible post. I prefer handmade gifts as well and a necklace will be so good. Thanks for sharing. www.boldnerds.com

    RispondiElimina





  19. i couldn't believe that i would ever be re-unite with my ex-lover, i was so traumatize staying all alone with no body to stay by me and to be with me, but i was so lucky one certain day to meet this powerful spell caster Dr Akhere, after telling him about my situation he did everything humanly possible to see that my lover comes back to me, indeed after casting the spell my ex-lover came back to me less than 48 hours, my ex-lover came back begging me that he will never leave me again, 3 months later we got engaged and married, if you are having this same situation just contact Dr Akhere on his email: AKHERETEMPLE@gmail.com thanks very much sir for restoring my ex-lover back to me, his email: AKHERETEMPLE@gmail.com or call / whatsapp: +2349057261346












































































































































































    hindi ako makapaniwala na kailanman ay muling makiisa ako sa aking kasintahan, labis akong na-trauma sa pananatiling nag-iisa na walang katawan na manatili sa akin at makakasama ko, ngunit napakasuwerte ako sa isang tiyak na araw upang matuganan si Dr Akhere, matapos sabihin sa kanya ang tungkol sa aking sitwasyon ginawa niya ang lahat ng makataong posible upang makita na ang aking kasintahan ay bumalik sa akin, sa katunayan matapos na ihagis ang spell ang aking dating kasintahan ay bumalik sakin ng mas masg 48 now, dumating ang dating kasintahan ko. bumalik sa pagmamakaawa sa akin na hindi na niya ako pababayaan, 3 buwan mamaya kami ay nakipag-ugnay at nag-asawa, kung nagkakaroon ka ng parehong sitwasyong ito makipag-ugnay lamang kay Dr Akhere sa kanyang email:
    AKHERETEMPLE@gmail.com maraming salamat sa sir sa pagpapanumbalik ng aking dating kasintahan bumalik sa akin, ang kanyang email: AKHERETEMPLE@gmail.com o tumawag / whatsapp: +2349057261346

    RispondiElimina
  20. Bonus locus : Zonahobisaya
    Bonus locus : Zonahobisaya
    Bonus locus : Resep
    Bonus locus : Zonahobisaya
    Bonus locus : Zonahobisaya
    Bonus locus : Zonahobisaya
    Bonus locus : lambang
    Bonus locus : Zonahobisaya

    RispondiElimina