giovedì 9 agosto 2018

Cosa visitare a Barcellona: mini guida / Mini guide to Barcelona.

Come vi avevo anticipato ho in programma una serie di post a tema travel da pubblicare, pensati per i più fortunati (tra cui forse quest'anno ci sarò finalmente anche io) che si concederanno qualche giorno di relax e di scoperta del mondo, quindi ho deciso di scrivere altre due mini guide (qui trovate quella al Piemonte e qui quella alla Liguria) nel caso qualcuno di voi dovesse ancora scegliere la meta o se per caso la vostra meta fosse proprio una di queste. Questa guida a Barcellona necessita due premesse:
1. Ci sono stata alcuni anni fa, per pochi giorni, e nel periodo pasquale quindi l'ho visitata in maniera sommaria, ma credo che tra tutti i luoghi che ho visto alcuni meritino una menzione, soprattutto se anche voi avete pochi giorni.
2. Essendoci stata nel periodo pasquale ed avendo piovuto quasi tutto il tempo, non sono stata nelle sue spiagge, ma sicuramente in estate una delle attività che potete fare a Barcellona è appunto farvi qualche giorno di mare.
3. Consiglio generale valido per ogni periodo: tantissime attrazioni a Barcellona, tra cui molte di quelle che vi menziono qui, danno la possibilità di acquistare i biglietti online in anticipo, facendovi saltare così diversi minuti di coda. Approfittatene!


As I told you before I planned some travel posts for the most lucky ones for whom this it's also holiday and travel time. I decided to write other two mini guides (here you can find the Liguria one, and here the Piemonte one), in the case some of you have not choose their destination yet or in the case your destionation will be one of these. This guide to Barcelona needs two premises:
1. I went to Barcelona some years ago and I stayed there very few days, at Easter time, so I visited the city very quickly.
2. As it was Easter time (and it rained all the time), I didn't go to the seaside but you can do so.
3. A general suggestion: for many of the attractions you can do the ticket online, if you do so you'll avoid wasting time standing in line. 

Palau Guell

Tra le abitazioni signorili opere di Gaudì questa è sicuramente quella che mi è piaciuta di più. Sebbene l'interno sia molto scuro, mi è piaciuta tantissimo l'uscita sul tetto con i suoi particolarissimi comignoli e il soffitto del salone principale che ha dei fori nei quali, di sera, venivano poste delle lanterne così da sembrare il cielo stellato. Chissà che bello deve essere stato!

This was one of my favourites Gaudì's houses. Even if it's sometime a bit dark, I love its rooftop with its colourful chimneys and the ceiling of the main hall, because it has a lot of holes where they used to put laterns so that they seemed the stars in the sky.  









Passeggiare da Placa Catalunya al Mirador de Colom, passando per La Rambla, durante la golden hour. 

Sicuramente se avete visitato, o visiterete, Barcellona vi sarà capitato centinaia di volte di passeggiare per La Rambla, ma se volete godervela a pieno il mio consiglio è di partire da Piazza Catalogna al principio della golden hour, percorrere tutta La Rambla per arrivare alla statua di Colombo e poi al porto e ammirare il magnifico colore di cui si è tinto il cielo, il mare e tutti gli edifici.

Obviously, if you go to Barcelona you will walk through the Rambla a lot of time, but my advise is to start from Placa Catalunya and pass through the Rambla when it's the golden hour time, untill you reach the Mirador de Colom and you'll see the harbor at sunset time. 







Casa Batllo

Questa casa era uno dei lavori di Gaudì che più mi incuriosiva, ma purtroppo mi ha deluso un po'. La facciata è veramente spettacolare da ammirare, non fraintendetemi, però la visita all'interno mi ha lasciata un po' perplessa, non so perché, ma mi aspettavo qualcosa di più. Non dico che non vale la pena visitarla, ma se siete a corto di tempo e di soldi io darei la precedenza a qualcos'altro e passerei a vederla solo dall'esterno.

This was the house by Gaudì that made me more curious, but, at the end, it upset me. The front of the house is really spectacular, but the visit of the internal didn't impress me. I'm not saying that you've not to go there, but if you don't have a lot of time, you should visit other things before. 





Passeggiare per il Quartiere Gotico

Sicuramente una delle zone più suggestive di Barcellona, ve la consiglio!

The Gothic quarter is really beautiful!






Sagrada Familia

So che è scontato, ma dalle immagini che ho visto è davvero da visitare. Io sono molto pentita di non averla visitata dall'interno, anche se come potete vedere ai tempi stavano ancora ultimando i lavori. Spero di poterci tornare un giorno per vederla finalmente finita.

I know that it seems obvious, but I regret not to go inside the church, at that time they were still finishing it, so I hope to be able to visit it one day. 




Parco Guell

Anche questo scontato, ma quando avete voglia di fare una bella passeggiata andateci ed esploratelo tutto, in ogni angolo e, soprattutto, fate i biglietti in anticipo.

Also this is quite obvious and, if you go, explore it all and buy the tickets in advance. 







Parco della Cittadella

Non è famoso quanto il Parco Guell, ma personalmente l'ho trovato altrettanto bello, anche perché lì mi è sembrato di poter respirare la magia che sognavo di trovare a Barcellona. La passeggiata è stata molto rilassante, c'era un gazebo sotto il quale ballavano delle persone, musica in ogni dove e un modesto chiosco in cui si possono assaggiare dei piatti tipici, pochi ma buoni, che vi consiglio tantissimo.

This park is not famous as the Park Guell, but I think it's equally beautiful, because there I found what I was looking for in Barcelona: a relaxing walk, a gazebo where people dance, people playing guitars and a cart where you can find delicious typical dishes.





Tibidabo

Anche questa non è una meta presente nei tipici viaggetti a Barcellona, ma chiunque non ci vada commette un grande errore. A parte che è già divertentissimo arrivarci per tutti i mezzi diversi che si devono prendere, tra cui la funicular. E' la collina che domina su Barcellona, su cui si trova un luna park di 100 e passa anni (il secondo più antico di Europa) e una bellissima chiesa. Inoltre, da lì si ha la vista di tutta la città.

This is not a typical destination when people go to Barcelona, but it should. First of all, it's funny to arrive there because you have to take different means of transport (among them the funicular). It's an hill above Barcelona, where you can see a luna-park which is 100 years old and a beautiful church. Moreover, from there you have a beautiful view of the city.






Veniamo a qualche consiglio culinario: a parte sfondarvi di paella e tapas (cosa che siete moralmente obbligati a fare), vi consiglio di cercare altri piatti tipici, per esempio io avevo assaggiato il Cochinillo (maialino al forno che richiama un po' il porceddu sardo) in un ristorante che si chiamava il Rincon de Aragon. Tappa obbligatoria è anche il Cafè del Opera, sulla Rambla, per mangiare i migliori churros della vostra vita. Nell'ultimo ristorante delle foto, di cui purtroppo non ricordo il nome, ho assaggia la Fideua (altro piatto tipico) e mangiato la migliore crepe di mare della mia vita.

But let's talk about food: other than eat a lot of paella and tapas (thing that you MUST do), I suggest you to look for typical dishes, for example I tasted the Cochinillo (a roasted pork) in a restaurant called Rinco de Aragon (very good). You've to go to Cafè del Opera too, where you'll eat the best churros of your life. I don't remember the name of the last restaurant in the pictures, but there I've tasted the Fideua (another typical dish) e ate the best seafood crepe of my life. 







43 commenti:

  1. Gorgeous photos and places! Thanks for sharing!
    www.recklessdiary.ru

    RispondiElimina
  2. Nice photos :)

    http://the-fight-for-a-dream.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Que imagens lindas.

    http://www.blogsecretplace.com/

    RispondiElimina
  4. Love that park. Barcelona is so beautiful. It's my dream place to visit!

    www.fashionradi.com

    RispondiElimina
  5. Barcellona è uno spettacolo e non solo per le opere di Gaudì. L'atmosfera, le persone, e poi sì l'arte la rendono unica. Interessanti le tue indicazioni, e utile sapere di poter organizzarsi le visite con prenotazione on-line. Questo aiuta a godersi al meglio le vacanze brevi, con weekend ricercati ;)
    Grazie delle dritte!
    Marina

    RispondiElimina
  6. Fantastic guide my dear! I really love the pictures <3

    http://it-s-such-a-wonderful-life.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. beautiful photos, the food looks so good

    I'd love to go to Barcelona one day and visit these places

    xx

    http://anoddgirl.blogspot.com.au

    RispondiElimina
  8. stupenda Barcellona, bellissime foto tesoro
    nuova recensione da me Instapro manutenzione casa
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ottimi consigli e te lo dice una che vive a Barcellona da 2 anni e mezzo....se sei ancora qui ti consiglio un posto: Bunkers del Carmel, per avere una vista spettacolare sulla città!
    Sophia
    http://www.sophiasfashiondiary.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Che bello! Come mai sei finita a vivere lì? No purtroppo ci sono andata tanti anni fa, ma spero di ritornarci! :)

      Elimina
  10. Nice photos darling. Enjoy Spain! Maybe one day you can come to Portugal that is near and it´s my country :D
    Kisses

    www.trendsandfashionblog.pt

    RispondiElimina
  11. Nice food
    NEW POST
    https://www.melodyjacob.com/2018/08/white-dress.html

    RispondiElimina
  12. Ho visitato Barcelona in passato ma vorrei tornare li...e una citta splendida. Bellissime le tue foto.
    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. hola guapi, aunque no te lo creas yo aun no he visitado barcelona, pero hay tanto lugares bonito en españa que no da tiempo visitarlos todos, un besito

    RispondiElimina
  14. Me alegra que te guste mi ciudad. Aquí siempre hay cosas para ver y disfrutar. Con respecto al cochinillo, solo quería comentarte que no es un plato típico de nuestra gastronomía catalana.... pero si te ha gustado, bienvenido el cochinillo. Baci.

    RispondiElimina
  15. Beh, se dovessi mai arrivare a visitare Barcellona, mi ricorderò i tuoi consigli, anzi, meglio salvare già il link del tuo post nella cartella posti da visitare. Confesso che avevo sentito molto parlare la gente della famosa Ramblas, più per quanto riguarda i negozi e la moda ma anche per i bar e le pasticcerie. Ricorderò anche che qua si mangia da dio da quello che leggo e posso vedere nelle tue foto.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina