martedì 5 luglio 2016

Last readings! Part 2


Oggi continuo a parlarvi delle mie ultime letture(qui trovate la prima part del post). Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri, come vi sono sembrati e come vi sono sembrate le mie "recensioni", se vi hanno incuriosito oppure se vi hanno annoiato, anche perchè vorrei iniziare a parlare più spesso di libri e quindi vorrei sapere se la cosa vi può interessare! Iniziamo! :)


"Cigni selvatici" è uno dei più bei libri che ho letto negli ultimi anni. Sebbene sia di un'autrice cinese questa volta non l'ho dovuto leggere per l'università ma l'ho comprato di mia spontanea volontà perchè aveva una trama che mi ispirava molto; e infatti non sono rimasta delusa. E' un romanzo autobiografico in cui Jung Chang narra la storia di 3 donne (nonna, mamma e figlia, lei appunto è la più giovane) e della sua famiglia, le cui vicende sono sempre strettamente legate al contesto storico e sociale della Cina di quei tempi. Il libro copre un arco di tempo abbastanza lungo infatti, praticamente un secolo. E' un romanzo che ti coinvolge facendoti commuovere e che ti fa realmente pensare al rapporto madre-figlia che è uno dei temi principali. A me è piaciuto tantissimo e mi sento di consigliarlo soprattutto a tutte le ragazze e donne perchè è molto facile identificarsi in certe situazioni che vengono raccontate. Sebbene sia abbastanza lungo, quasi 700 pagine, l'autrice ha uno stile molto scorrevole. Mi è piaciuta la sua scrittura e cercherò sicuramente altri suoi libri.


Nei "Dialoghi" sono raccolti alcuni dei principi che stanno alla base del Confucianesimo. Il libro è costruito come un insieme di massime e aforismi pertanto non lo consiglio senza aver prima letto qualcosa sul Confucianesimo. Io stessa infatti, sebbene il professore ci abbia spiegato alcuni passi, ho fatto fatica a comprendere il significato dei passi che non avevo trattato all'università. Se non si hanno "conoscenze pregresse" diciamo il libro potrebbe risultare noioso e scritto in uno stile troppo semplice, banale e minimale. Quindi ve lo consiglio solo se siete profondamente interessati all'argomento.


"Il grande Gatsby" penso sia uno dei libri più belli che abbia mai lettofinora. Lo comprai in questo formato super economico perchè quando uscì il fim con Di Caprio non riuscii a trattenermi dal guardalo quindi alla fine conoscevo la storia. Però il film è uno dei miei preferiti e non potevo non leggere il libro. Dopo averlo letto il mio amore per il film si è quintuplicato. Di solito i film non rendono giustizia al libro, specie a classici come questo, ma secondo me quel film l'ha fatto eccome. A parte il fatto che riprende certe frasi pari pari dal romanza ma anche l'atmosfera, il ruolo dei personaggi e la loro importanza, i loro sentimenti, tutti sono rappresentati benissimo nel film. Romanzo e film super promossi che consiglio a tutti quanti nel caso non gli aveste ancora letti/visti.



Anche questo è un libro che ho letto per l'esame di letteratura cinese. "L'arte della guerra" è sicuramente un classico però secondo me andrebbe letto solo dopo aver avuto un infarinatura di storia, letteratura o più in generale cultura cinese. Devo dire che l'introduzione di quest'edizione qua è fatta molto bene e potrebbe permettere anche a chi non conosce bene la cultura cinese di comprendere meglio il libro che non è un puro trattato bellico che inneggia alla violenza. Sicuramente non è neanche un testo pacifista ma qui la guerra non assume solo quell'aspetto di crudeltà verso il prossimo, è qualcosa di molto più sottile e non per forza violento. A me è piaciuta soprattutto la prima parte perchè quando inizia a parlare dei terreni di guerra diventa un po' noioso.

42 commenti:

  1. Ho due libri tra i miei preferiti: l'insostenibile leggerezza dell'essere di M.kundera e il grande Gasby...quasi distrutta dalla sua lettura!!
    Lalu
    Www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il primo che hai nominato non mi è piaciuto tantissimo!

      Elimina
  2. I loved The Great Gatsby. I hope you'll like it too!

    http://memoriesofthepacific.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questa lista.
    Noi siamo imparando l'italiano e pense che è più facile di imparare la lingua quando
    io leggo anche qualcosa in italiano.
    E adesso ho qualche idea dei libri.

    Bacio,
    Olivia
    www.1001kleid.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Non leggo molto ma questi post e i tuoi consigli sono interessantissimi!!!

    Un bacio grande, e ti aspetto allora nella mia città ;)

    Paolo

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosito il libro "cigni silvatici", lo voglio leggere
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  6. ho letto Cigni selvatici cinque anni fa....e adoro questo libro!!! una bellissima storia (un bel mix di autobiografia e biografia) di tre donne uniche...una familia molto speciale... nonna, mamma e figlia....donne fortissime. Mi ha inspirato molto questo racconto di vita.

    Ho letto solo parti di dialoghi di Confuncio a Universita, devo ceraclo e leggo tutto....L'arte della guarra ho letto molti anni fa....e un capolavoro.

    Il Grande Gatsby.....Ho letto questo romanzo circa cinque o sei volte! Sono un grande fan di Fitzegrald...se tu piace Il Grande Gatsby, devo leggere Tender is the Night...questo e il mio preferito romanzo di Fitzegerald.

    bellissima selezione di libri!


    www.modaodaradosti.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono contenta che li hai letti anche tu e che ci siamo potute confrontare!;)

      Elimina
  7. ma che belle letture!! cigni selvatici mi sembra bello!

    RispondiElimina
  8. The great gatsby is amazing!
    Loved reading it!
    X Elien

    RispondiElimina
  9. AAA thanks for sharing, I needed new books to read:) Do you want to support each others blog by following each other? Please let me know so I can follow you right back:)

    xoxo
    www.theclosetelf.com

    RispondiElimina
  10. Olá Giulia:
    gostei muito de visitar seu blog.
    gosto muito de ler bons livros também..
    os seus trabalhos são muito bonitos, muito encantadores !!
    um grande abraço !!
    :o)
    Eliane
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  11. I loved your post. I never read anything east of the authors. I think it's a good opportunity to take these tips and look for any topic.
    Congratulations.

    Minha Vida Por Acaso

    RispondiElimina
  12. Cigni selvatici è molto bello :)
    Il Grande Gatsby l'ho letto dopo aver visto il film! ottima scelta cmq !
    another earth pink

    RispondiElimina
  13. They are interesting books. Loves.

    www.nilgunozenaydin.com

    RispondiElimina
  14. thanks for sharing
    following you now
    oxox

    RispondiElimina
  15. Interesting https://bysinkj.blogspot.com/2016/07/fangocrema-guam-fresco.html

    RispondiElimina
  16. Devo dire che il tuo post mi è stato di grande ispirazione, grazie!
    Kiss,
    Eleonora
    www.aspassoconbea.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta cara! :)

      http://julesonthemoon.blogspot.it/

      Elimina
  17. The Great Gatsby is an amazing book! Great post!

    Http://leftbankgirl.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Hi dear! Thanks for your comment:) Im following you now! Wait you on my blog
    HAPPY WEEKEND
    xoxo
    http://stylishpatterns.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  19. Loves dear. Happy weekend.

    www.nilgunozenaydin.com

    RispondiElimina